Quantcast
×
 
 
08/11/2015 14:00:00

Trapani, al via la 62^ stagione concertistica organizzata dagli "Amici della Musica"

Si apre il sipario sulla 62ª Stagione Concertistica 2015/2016 organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione e del Conservatorio “A. Scontrino” di Dall’ 8 novembre fino al 29 dicembre sette concerti nello scenario del Palazzo del Seminario Auditorium Santa Chiara ad Erice Casa Santa e nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani. Una programmazione particolarmente dinamica, che guarda indistintamente ai grandi classici e al Novecento: gli Amici della Musica di Trapani garantiscono ancora una volta una stagione concertistica all’insegna della più alta qualità artistica e con un variegato ventaglio di proposte. Si inizia, domenica 8 novembre, alle ore 18.30, al Palazzo del Seminario Auditorium Santa Chiara ad Erice Casa Santa, (Trapani), con il concerto per violino e pianoforte del duo Gazzana. Un vero e proprio omaggio alla danza con brani tratti dai repertori Ottocento - Novecento ( per citarne alcuni Bela Bartók, Niccolò Paganini, Manuel De Falla, Camille Saint-Saëns).

Il Duo Gazzana è composto dalle sorelle Natascia e Raffaella. Il loro percorso musicale ha avuto inizio con maestri di chiara fama quali Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menuhin, Corrado Romano, Piero Farulli, Pierre Amoyal. Il loro repertorio spazia dai classici ai contemporanei e ha il gusto per la ricerca in territori musicali poco esplorati, spesso distanti fra loro per cultura e storia. Spiccano per la scelta dei programmi, il calore delle interpretazioni, la presenza scenica e la sintonia che creano con il pubblico. La loro tournèè ha toccato numerose città: da Milano a Seoul, da Roma a Hong Kong, da Parigi a Singapore, da Oslo a Zurigo, da Stoccolma a Città del Capo, da Wellington a Berlino. Si sono anche esibite per S.A.R. il Principe Carlo di Inghilterra, in occasione della visita ufficiale in Italia, per il centenario della nascita del compositore William Walton.

Sono anche state insignite come “Ambasciatrici della città di Firenze” e “Government guest” del Giappone in occasione di importanti celebrazioni delle relazioni internazionali tra l’Italia e il Paese del Sol Levante. Recentemente hanno debuttato a New York presso la Robert Miller Gallery di Manhattan per il “Look and Listen Festival” e a Tokyo presso l'Hakuju Healthron Hall. Il Duo Gazzana è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per ECM Records. L'ultimo cd con musiche di Poulenc, Walton, Dallapiccola, Silvestrov, Schnittke è stato classificato tra i migliori dieci cd del 2014 dal Sunday Times. 



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...